La Elfim, ha acquisito, in seguito ad una attenta attività di ricerca e sviluppo svolta negli anni, esperienze tali da consentirle di progettare e realizzare sistemi di saldatura e taglio laser, sistemi per trattamenti superficiali e marcatura, sistemi di microlavorazione orientati alla realizzazione di componenti meccanici ed elettromeccanici sofisticati e miniaturizzati. L’azienda ha, infatti, partecipato a diversi progetti di ricerca avvalendosi della collaborazione e consulenza di Università e centri di ricerca, quali la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari (dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale), l’Università di Bari (dipartimenti di Fisica e Chimica) e il Centro Laser Scarl.

ricerca_sviluppo

Di seguito si riportano alcuni dei progetti più significativi:

Anno 2003-2008
“Sinterizzazione Laser per la realizzazione ed il ripristino di Stampi (SILA-STAMPI)” .
Presentato nell’ambito della L. 297/99 art. 5, condotto congiuntamente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale del Politecnico di Bari e al Centro Laser s.c.r.l. di Tecnopolis.
Oggetto di ricerca: la realizzazione di due dimostratori uno basato sulla sinterizzazione laser selettiva di polveri metalliche e uno basato sulla tecnica di deposizione laser.
Anno 2004
Progetto di ricerca “La TECnologia LAser per la PROduzione, FInitura e Tessitura superficiale di Oggettistica per arredamento, gioielleria e bigiotteria (TEC.LA.PRO.FI.TE.O)” .
Finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito degli Interventi per Ricerca industriale e Sviluppo pre-competitivo ex l. 598/94 art. 11 in collaborazione con il Centro Laser S.c.r.l. di Tecnopolis.
2006-2009 MICROFORATURA, IN ASSE, INCLINATA, AL LASER, NEL RANGE DA 25 A 500 MICRON DI DIAMETRO, PER IMPIEGHI AEROSPAZIALI, UTOMOBILISTICI, FERROVIARI, NAVALI E MEDICALI”Programma Operativo Regionale 2000-2006 – MISURA 3.13 Sostegno agli investimenti in Ricerca Industriale, Sviluppo Precompetitivo e Trasferimento Tecnologico

Tra le collaborazioni si pone in evidenza quella con il Dipartimento di Meccanica matematica e management che ha avuto come oggetto la consulenza di “ricerca da parte del DMMM per uno studio di fattibilità sulla fabbricazione di una pala di turbina mediante Multy-layer laser cladding”.

Con tale ricerca la Elfim aveva come obiettivo quello di approfondire le proprie competenze specialistiche nell’ambito dello studio di fattibilità sulla realizzazione di una pala turbina mediante il processo di Direct Metal Laser Deposition.

Produzione scientifica di rilievo

CAMPANELLI S, ANGELASTRO A, LUDOVICO AD, FERRARA S, D’ALONZO M (ELFIM) (2013).
Multi-Layer Laser Cladding per la realizzazione di rivestimenti in composito WC/Co/Cr su giranti di pompe per l’industria petrolifera. APPLICAZIONI LASER, ISSN: 1973-7238

CAMPANELLI S.L., ANGELASTRO A., LUDOVICO A.D., D’ALONZO M. (ELFIM)
Laser Cladding per la realizzazione di rivestimenti a base di WC su giranti di pompe per l’industria petrolifera, 1°Convegno di promozione Laser, EXPOLASER FORUM, Piacenza, Novembre 2012.

Andrea Angelastro, Sabina L. Campanelli, Giuseppe Casalino, Antonio D. Ludovico, Michele D’Alonzo (ELFIM):  Fabbricazione Laser Additiva di materiali metallici  – Deposizione Laser Diretta di polveri metalliche per la  Fabbricazione free-form del 24/04/2015 presso il Politecnico di Bari

Si avvale di preziose collaborazioni

  • Politecnico di Bari
  • Università degli studi di Bari
  • Tecnopolis CSATA – Valenzano (Ba)
  • Centro Laser – Valenzano (Ba)
  • Consiglio nazionale delle ricerche
  • INFN
  • Ricercatore Senior G. D’aurelio
  • EOS Gmbh (RapidPrototyping)
  • TRUMPF Gmbh (LaserMachine)